Dott.ssa Mara Bertoli

dott.ssa Mara BertoliSTUDI

Dopo la maturità Magistrale Sperimentale Quinquennale, mi sono laureata in Psicologia Clinica e di Comunità (giugno 2001) presso l’Università degli Studi di Padova.

Ho conseguito l’abilitazione alla professione di psicologa presso la medesima sede universitaria e mi sono iscritta all’ Albo professionale dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia nel 2003 (n°03/7289).

Mi sono specializzata in Psicoterapia ad indirizzo sistemico relazionale presso la Scuola di psicoterapia Mara Selvini Palazzoli di Milano (2009) ed iscritta all’Albo Professionale degli psicoterapeuti.

Ho un master in “Attaccamento e relazioni. Strumenti diagnostici, valutazione osservativa e applicazioni cliniche” frequentato presso la Scuola Mara Selvini Palazzoli (docente Prof. Grazia Attili).

ESPERIENZE FORMATIVE E LAVORATIVE

Ho svolto esperienze formative in diversi contesti che poi, spesso, si sono tramutati in esperienze lavorative strutturate.

Dopo una prima breve esperienza nelle scuole, per diversi anni ho lavorato come psicologa in ambito geriatrico presso la Fondazione Benefattori Cremaschi Onlus di Crema ed ho collaborato con le scuole e le RSA territoriali nella formazione degli operatori del settore.

Dal 2004 svolgo attività libero professionale in studio privato, prima a Crema (dal 2004 sino al 2009) poi a Treviglio (dal 2008 ad oggi).

Avvicinandomi sempre più alla terapia sistemico familiare, sono approdata, all’inizio del 2006, al Centro di Terapia della Famiglia (CTF) dell’Azienda Ospedaliera di Treviglio dove ho iniziato una proficua e stimolante collaborazione con l’ équipe del Dr. Antonio Bussi che è durata per anni. L’esperienza diretta dietro lo specchio unidirezionale ed in stanza di terapia ha arricchito il mio bagaglio professionale e clinico e mi ha permesso di imparare a lavorare con le famiglie e con le coppie, cosa che faccio anche in studio privato. Inoltre, ho avuto modo di creare importanti collaborazioni in rete con i colleghi degli altri Servizi ed enti (UONPIA, CPS, Tutela minori, Consultori, Tribunali, SerD, CDA). Sono stata per anni tutor di tirocinio degli specializzandi in psicoterapia di varie scuole sistemiche e non.

Dopo essere stata consulente del CTF, ne sono diventata coordinatrice referente sino alla fine del 2018.

Da alcuni anni svolgo altresì attività di supervisore clinico presso il mio studio a Treviglio per i colleghi (individuali o in gruppo) e presso enti e cooperative sociali che si occupano di famiglie disagiate con minori sintomatici o che risiedono in comunità terapeutica.

Ho svolto l’analisi personale presso la dr.ssa Donatella Guidi.