Dott.ssa Miriam Motta

dott.ssa Miriam MottaStudi

Mi sono laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche e specializzata in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Bergamo.

Ho conseguito l’abilitazione alla professione di Psicologa presso l’Università Cattolica “A. Gemelli” di Milano e mi sono iscritta alla sezione A dell’Albo Professionale dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia.

Ho approfondito la mia formazione specializzandomi in Psicoterapia presso la Scuola di Psicoterapia “Centro Studi di Terapia Gestalt” di Milano.

Ho conseguito un Master in “Psicoterapia di Gruppo” presso il Centro Berne di Milano.

Esperienze formative e lavorative

Nel corso della mia formazione ho collaborato con una comunita’ psichiatrica, prendendo parte alle diverse attività.

La collaborazione con il Centro di Terapia della Famiglia presso l’Azienda Ospedaliera di Treviglio (Bergamo) mi ha permesso nel tempo di osservare quanto la Terapia Sistemico Familiare possa essere di aiuto alle famiglie: vedere come la famiglia in terapia possa iniziare a riconoscere gli aspetti di criticità presenti, ma anche le risorse, è un lavoro terapeutico che mi appassiona.

Conduco gruppi di supporto alla genitorialità e gruppi per adolescenti.

Mi occupo di Psicologia Scolastica e collaboro con l’Equipe del Centro Studi Terapia Gestalt nella realizzazione del progetto “Scuola, prevenzione e salute” con interventi finalizzati alla promozione del benessere, la prevenzione di comportamenti a rischio e la gestione dei conflitti in diverse scuole del territorio di Milano e provincia, primarie e secondarie di primo e secondo grado.

Conduco uno sportello di ascolto psicologico presso una scuola, uno spazio prezioso che mi consente di incontrare adolescenti e preadolescenti e le problematiche nelle quali sono immersi, a scuola e nella vita.

Conduco gruppi di psicoterapia agli allievi della Scuola di Psicoterapia “Centro Studi di Terapia Gestalt” presso la sede di Bergamo.

Conduco terapie individuali, di coppia e familiari.