Terapia di coppia

Spesso la richiesta di aiuto per la coppia avviene a seguito di un dolore legato ad uno specifico evento (tradimento, scoperta di messaggi ambigui sul cellulare, …) o a seguito di una vita di coppia insoddisfacente da molto tempo senza che ci sia un accadimento specifico. Si tratta di relazioni caratterizzate da noia, assenza di dialogo e di entusiasmi, calo della sessualità, delusioni reciproche, tensioni dopo la nascita dei figli o legate alle famiglie di origine.

Il concetto di crisi di coppia ha assunto un’accezione prevalentemente negativa ma, etimologicamente ha anche una sfumatura positiva perché una crisi è sì un momento di destabilizzazione per la coppia ma crea anche i presupposti per una rinascita, quindi per un miglior nuovo equilibrio.

Spesso ognuno dei due partner considera l’altro il principale responsabile della situazione critica che si è creata ed ognuno dei due sente di essere dalla parte della ragione, tanto da pensare che modificando l’altro si ritroverà un nuovo equilibrio. L’essere insieme in terapia aiuta invece ogni partner, ad avere più consapevolezza del proprio contributo negativo alla relazione e permette di avere una visione completa e diversa dell’altro. Lavorare in seduta con il partner offre la possibilità di sperimentare nuove e più utili modalità comunicative.

Attraverso la terapia si aiuta la coppia ad uscire da schemi di comportamento rigidi e poco funzionali, sbloccando quelle tipiche situazioni in cui i due non riescono più a star bene insieme ma neppure a lasciarsi. Spesso, infatti, si tentano e ritentano soluzioni inefficaci, ci si incastra in un labirinto di accuse e rancori, ci si abitua all’indifferenza nell’illusione di poter soffrire di meno.
Anche i figli sono esposti alla sofferenza della coppia, spesso vengono coinvolti ed utilizzati dai genitori nella battaglia coniugale con ripercussioni anche serie per la loro vita.
Nella terapia di coppia, quindi, si accompagnano le persone alla scoperta di una possibile nuova unione o ad una sana separazione.

Nel lavoro con la coppia scopriamo le basi sulle quali la coppia si è costituita; esploriamo i motivi ed i tempi della crisi ed i contributi negativi che ognuno ha dato nel tempo per far “saltare” il patto coniugale. Insieme ad ogni partner ricostruiamo la storia individuale di ognuno per comprendere quali esperienze affettive abbiano influenzato il modo di stare in relazione con l’altro.

Il terapeuta della coppia non si occupa di ogni singolo partner ma della loro relazione e gli obiettivi della terapia vengono definiti con la coppia stessa.