Terapia individuale – Dott.ssa Mara Bertoli

Molto spesso in studio privato le richieste sono per una terapia individuale. Accetto prese in carico individuali solo di adulti e svolgo la terapia sempre secondo un’ottica sistemica, lasciandomi guidare dalla “mappa familiare” per comprendere i significati del disagio del paziente e poterlo aiutare a stare meglio. In tal senso cerco di promuovere ed attivare sedute di allargamento con i familiari significativi.

Fare anche le terapie individuali mi ha spinto sempre più a cercare un’integrazione tra la diagnosi relazionale e la diagnosi individuale tenendo in considerazione, durante il processo terapeutico e nella relazione col paziente, sia le origini della persona ed il suo contesto relazionale, sia i suoi tratti di personalità, la fase del ciclo di vita in cui si colloca ed il suo sistema di attaccamento.

L’ obiettivo della terapia è prima di tutto portare la persona alla comprensione delle cause del sintomo o del malessere e alla presa di coscienza dei propri bisogni che lo hanno mosso. Poi si sollecitano le risorse della persona facendo leva sulle sue potenzialità in modo da innescare qualche cambiamento che la faccia star meglio.

Questo tipo di terapia è caratterizzato da uno stile di conduzione delle sedute attivo, partecipativo ed a volte irriverente.

Anche nelle terapie individuali dedico particolare spazio alla raccolta della storia della famiglia di origine in senso trigenerazionale, utilizzando spesso strumenti specifici quali per es. il genogramma, che analizzo col paziente anche dal punto di vista grafico.

Non prendo in carico bambini o minori individualmente ma solo in formato familiare.