Terapia familiare

La terapia sistemico familiare lega il comportamento dell’individuo alla rete relazionale in cui è vissuto quindi in particolare modo alla famiglia. Si definisce sistemica perché il malessere del paziente viene visto come espressione del disagio del sistema di appartenenza dello stesso. La famiglia è un sistema complesso ed in continua fase di adattamento a causa di eventi esterni o interni che la trasformano.

La terapia familiare è relazionale perché si parte dal presupposto che ogni individuo è il risultato di dinamiche ed esperienze relazionali vissute nel corso della propria vita, tanto è che il paziente sintomatico è colui che, attraverso il sintomo, esprime un malessere ma al contempo cerca di difendersi dal malessere stesso.

L’intervento terapeutico mira a modificare le modalità relazionali tra il paziente e le sue figure di riferimento familiare attraverso un processo di co-costruzione che avviene grazie all’aiuto del terapeuta e che punta a creare nuovi modi di relazionarsi e nuovi equilibri.

La consultazione familiare va richiesta per famiglie in cui uno o più figli hanno difficoltà di tipo psicologico e/o per famiglie in cui ci sono significative difficoltà relazionali; i problemi che possono richiedere l’aiuto di una terapia familiare sono numerosi.

La terapia familiare risulta particolarmente utile nei casi in cui i genitori si trovano di fronte ad un figlio adolescente o giovane adulto che non è motivato alla terapia individuale nonostante presenti evidenti segni di disagio e sofferenza. La convocazione familiare riduce il rischio che l’adolescente si senta etichettato come patologico e ne risenta la sua autostima e l’immagine che ha di se’; al contempo permette ai genitori di mostrare al figlio la volontà di affrontare il problema mettendosi loro stessi in discussione.

Negli anni, e lavorando anche in un contesto pubblico, abbiamo acquisito esperienza in diversi ambiti clinici ed abbiamo sperimentato l’utilità della terapia familiare e dell’orientamento relazionale nella cura del malessere psicologico. All’interno delle relazioni familiari e della loro storia si comprende e si da’ senso al sintomo manifestato da un membro della famiglia e si attiva la famiglia in modo da poter diventare una risorsa per la cura. Si chiama terapia familiare proprio perché punta sulle risorse dei familiari per affrontare la sofferenza psichica.

Nella terapia familiare, diamo particolare spazio alla raccolta delle storie delle famiglie di origine ed utilizziamo varie tecniche per restituire alla famiglia le caratteristiche del proprio funzionamento. Allo stesso tempo sono possibili prescrizioni terapeutiche con finalità precise. Particolare importanza viene data anche ai ruoli che ognuno riveste all’interno del sistema familiare ed alla loro eventuale ridefinizione.